Wikis Available To You

File ICO

Il formato di file ICO è un formato di file immagine per le icone del computer in Microsoft Windows.

I file ICO contengono una o più piccole immagini in diverse dimensioni e profondità di colore, in modo che possano essere scalate in modo appropriato.

In Windows, tutti gli eseguibili che mostrano un'icona all'utente, sul desktop, nel menu di avvio o in Windows Explorer, devono portare l'icona in formato ICO.

Le icone introdotte in Windows 1.0 avevano una dimensione di 32×32 pixel ed erano monocromatiche.

Win32 introdusse il supporto per memorizzare immagini di icone fino a 16,7 milioni di colori (TrueColor) e fino a 256x256 pixel di dimensioni.

Windows 95 introdusse anche un nuovo motore DIB (Device Independent Bitmap). Tuttavia, 256 colori era la profondità di colore predefinita delle icone in Windows 95. Era possibile abilitare le icone a 65535 colori (Highcolor) modificando il valore Shell Icon BPP nel registro o acquistando Microsoft Plus! per Windows 95.

Il valore Shell Icon Size permette di usare icone più grandi al posto delle icone 32×32 e il valore Shell Small Icon Size permette di usare dimensioni personalizzate al posto delle icone 16×16. Così, un singolo file di icone potrebbe memorizzare immagini di qualsiasi dimensione da 1×1 pixel fino a 256×256 pixel (incluse dimensioni non quadrate) con 2 (raramente usato), 16, 256, 65535, o 16,7 milioni di colori; ma la shell non potrebbe visualizzare icone di dimensioni molto grandi. L'area di notifica della barra delle applicazioni di Windows era limitata a icone a 16 colori per impostazione predefinita fino a Windows Me, quando fu aggiornata per supportare icone ad alto colore.

Windows XP ha aggiunto il supporto per immagini di icone a 32-bit di colore (16,7 milioni di colori più la trasparenza del canale alfa), permettendo così di disegnare aree semitrasparenti come ombre, anti-aliasing, ed effetti simili al vetro in un'icona.

Windows XP, per default, impiega icone di 48×48 pixel in Windows Explorer. Windows XP può essere forzato ad usare icone grandi fino a 256×256 modificando il valore della dimensione delle icone della Shell, ma questo causerebbe l'upscaling di tutte le icone 32×32 in tutta la shell. Microsoft raccomanda solo dimensioni di icone fino a 48×48 pixel per Windows XP. Windows XP può ridimensionare le icone 256×256 e più grandi se non è disponibile una dimensione dell'immagine più vicina.

Windows Vista ha aggiunto una visualizzazione delle icone di 256×256 pixel a Windows Explorer, così come il supporto per il formato PNG compresso. Anche se la compressione non è richiesta, Microsoft raccomanda che tutte le icone da 256×256 nei file ICO siano memorizzate in formato PNG per ridurre la dimensione complessiva del file. L'Explorer di Windows Vista supporta il ridimensionamento fluido delle icone a dimensioni non standard che sono rese al volo anche se un'immagine non è presente per quella dimensione nel file dell'icona. La shell di Windows Vista aggiunge un cursore per "zoomare" le dimensioni delle icone dentro e fuori.

Con gli utenti che usano risoluzioni più alte e modalità DPI elevate, si raccomandano formati di icone più grandi (come 256×256).